Istituto
ISTITUTO COMPRENSIVO – ‘CISCATO’ MALO
ASPETTI GEOGRAFICI E SOCIO-ECONOMICI
L’ Istituto, inserito nel tessuto sociale ed economico dei Comuni di Malo ( ab. 14.855 -dati ISTAT 2017) e Monte di Malo (ab.2867 -dati ISTAT 2017) comprende i tre ordini di scuola di base distribuiti in 9 plessi su un territorio che si differenzia per caratteristiche fisiche e ambientali.
Nella zona pianeggiante si rileva una maggiore densità abitativa e la presenza di insediamenti industriali e artigianali. In questa parte del territorio si concentra la maggior parte dei servizi sociali e culturali.
Nella zona collinare la densità abitativa è minore, distribuita per lo più in varie contrade. I servizi essenziali sono garantiti, pur con le difficoltà organizzative e di utilizzo legate all’estensione del territorio.
ASPETTI CULTURALI
Sono fruibili varie strutture di tipo culturale e sportivo:
- cinque musei articolati su interessanti percorsi di geologia, storia, le tradizioni culturali, l’arte moderna, ecc.;
- due biblioteche comunali;
- due sale per attività teatrali e cinematografiche;
- il centro studi “Priaboniano” di valenza internazionale;
- diverse associazioni culturali, sportive e di volontariato che propongono numerose attività di formazione e svago.
Da ricordare i particolari e partecipati eventi del “Carnevale” di Malo e della “Vecia Fila” di Monte di Malo.
DIMENSIONE SOCIALE DEL TERRITORIO
Nella realtà territoriale dell’Istituto Comprensivo , per l’elevato sviluppo economico e industriale, a partire dagli anni 90, si è anche visto un significativo fenomeno immigratorio con conseguente significativa presenza di alunni stranieri nelle classi. L’attuale perdurare della crisi economica costringe, tuttavia, diverse famiglie a rientrare nei paesi di origine o ad orientarsi verso altre destinazioni europee .
Questa presenza comporta da un lato possibilità di confronto e arricchimento culturale, dall’altro problemi di comunicazione e di integrazione che ora si riescono a gestire con più efficacia .
Indirizzo: Via Marano,53; 36034 – Malo (VI)
Tel: 0445605202
Fax: 0445581418
Email: viic80800n@istruzione.it
PEC: viic80800n@pec.istruzione.it