PTOF
Il Piano triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia; grazie ad esso si realizza il confronto e la partecipazione tra tutte le componenti scolastiche, il personale, le famiglie, gli studenti e le “diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio”
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente; riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F. tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:
- dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;
- delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati;
- dei risultati del Rapporto di Autovalutazione (RAV)
Come si è giunti ad elaborare il PTOF ?
- Sono state raccolte le indicazioni e i bisogni prioritari del territorio attraverso un’indagine conoscitiva rivolta alle Amministrazioni di Malo e di Monte di Malo, dei gruppi di Volontariato, delle Parrocchie, delle Associazioni attraverso su questionario cartaceo nel mese di ottobre 2022 ;
- E’ stato inviato un questionario on line a docenti (novembre 2022);
- il Dirigente Scolastico ha emanato un atto di indirizzo ;
- Il Collegio, attraverso i Dipartimenti e le Commissioni ha elaborato il PTOF (dicembre 2022);
- ed il Consiglio di Istituto lo ha approvato.
SEZIONE 1
-La scuola e il suo contesto • Analisi del contesto e dei bisogni del territorio • Caratteristiche principali della scuola • Ricognizione attrezzature e risorse strutturali • Risorse professionali
SEZIONE 2
– Le scelte strategiche • Priorità desunte dal RAV • Obiettivi formativi prioritari • Piano di miglioramento • Principali elementi di innovazione
SEZIONE 3
-L’offerta formativa • Traguardi attesi in uscita • Insegnamenti e quadri orario • Curricolo di istituto • Alternanza scuola-lavoro • Iniziative di ampliamento curricolare • Attività previste in relazione al Piano Nazionale Scuola Digitale • Valutazione degli apprendimenti • Azioni della scuola per l’inclusione scolastica
SEZIONE 4
– L’organizzazione • Modello organizzativo • Organizzazione Uffici e modalità di rapporto con l’utenza • Reti e Convenzioni attivate • Piano di formazione del personale docente • Piano di formazione del personale ATA
SEZIONE 5
– Il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione